Camminando tra Borghi e sostando con golosità

Camminata tra i Borghi
Torricella Verzate

Quando: domenica 26 maggio dalle ore 08.00
Dove: partenza dal Centro Sportivo di Torricella Verzate

Torricella Verzate, Santa Giuletta, Pietra de’ Giorgi e Mornico Losana, ognuno sulla propria altura, hanno in comune la veduta spaziale, la vocazione viticola e qualche emergenza storico-artistica. Le proprietà poderali sono confinanti, caratteristica che consente di visitarli tutti con una camminata su un fondo misto asfalto/sterrato e della lunghezza di 15 chilometri.

Avvenuta la registrazione, la partenza è prevista per le 9.00: dal Centro Sportivo di Torricella, dopo un brevissimo tratto asfaltato, percorrendo facili carrarecce, si raggiunge il primo punto panoramico dal quale apprezzare il Santuario della Passione che, dal 1764, con la sua sagoma inconfondibile, aggiunge fascino al paesaggio. In poco tempo si arriva all’azienda agricola La Costanza dove si sosta per un aperitivo a sorpresa.

Ripreso il cammino, sempre immersi nella natura e tra i vigneti, si guadagna Pietra de’ Giorgi per l’ora del pranzo (completo e accompagnato da vini locali) che sarà servito in luogo molto panoramico.

Il dopo pranzo sarà animato, all’arrivo sul 45° parallelo, dai racconti di una della guide che, tra aneddoti e citazioni, svelerà la magia di questo punto, a metà tra equatore e polo nord, conosciuto come “il parallelo dei grandi vini”.

Camminando ancora in direzione di Mornico Losana ci si imbatte in una delle big bench posizionate in punti strategici per consentire di bearsi del paesaggio e, percorrendo una strada di campagna a mezza costa, si giunge sulle alture di Torricella Verzate, quindi, in breve tempo e ancora pochi passi, si chiude l’anello.

Costo: 30 euro comprensivo di assicurazione, accompagnatori, pranzo, merenda, bottiglia di Spumante OP e prodotto artigianale da forno.

Nelle aziende visitate si potranno acquistare vini che saranno consegnati al punto di partenza.

Obbligatorie le scarpe con suola scolpita.

Informazioni e prenotazione: 3391263506 (Tiziana) – info@outdooroltrepo.it