Questo evento è passato.
Dove: Azienda Agricola Impoggio – Località Chiesa Parrocchiale,1 Borgoratto Mormorolo
Quando: 25 aprile 2024
L’Associazione Volo di Rondine organizza, in collaborazione con l’Azienda agricola agrituristica Impoggio, una Festa della Liberazione a contatto della natura.
La brulla Costa Pelata, ricordata in questo giorno perché teatro di una delle battaglie più efferate della Resistenza oltrepadana (quella che sanziona il crollo del disegno nazifascista di riportare sotto il proprio controllo il territorio collinare oltrepavese), è famosa anche per le ricche fioriture di orchidee spontanee, ed anche per il birdwatching e l’ampio panorama; è considerato un luogo di particolare interesse floristico e faunistico in Oltrepò pavese.
La guida naturalista, accompagna qui per raccontare il territorio e per soffermarsi sulle osservazioni naturalistiche, lungo il percorso di circa 5 km, svolti lentamente.
L’arrivo è presso la azienda agricola agrituristica biologica Impoggio, dove, dopo l’accoglienza con un infuso alla lavanda, si svolge la visita guidata alle molteplici culture presenti (erbe aromatiche, moreto, carciofeto, vigneto, lavandeto, bacche di Goji) e al mondo dell’apicoltura.
A seguire, accomodati sotto il portico con vista panoramica, si partecipa alla degustazione di Miele per scoprire le tante sfumature, gli aromi e i sapori che si possono individuare in questo straordinario alimento preparato dalle api.
Ritrovo: ore 14 presso il parcheggio del Campo Sportivo di Borgoratto Mormorolo cliccando qui accederete ala posiazione del parcheggio dopo l’accoglienza ci sarà il trasferimento in auto alla località Costa Pelata.
Termine attività: ore 19 circa
Quota di partecipazione: 20 euro
Prenotazione necessaria (numero limitato di partecipanti) a info@volodirondine.com o con messaggio scritto WhatsApp a 3394518087