Questo evento è passato.
Quando: venerdì 1 agosto 2025
Dove: Colleri – Frazione di Brallo di Pregola
Che agosto sarebbe senza le escursioni sull’Appennino, senza le sere di musica coi suonatori delle Quattro Province? E quest’anno il mese inizia alla grande, con gli iconici Stefano Valla e Daniele Scurati che meritano il viaggio fino a Colleri. Quest’anno le musiche storiche, antropologiche, dell’Appennino sono state premiate da Regione Lombardia che ha finanziato il progetto Crinali in musica d’estate con il quale, il Comune di Brallo, capofila di un pool di altri centri oltrepadani d’altura, ha partecipato al bando Lombardia Style.
Il primo appuntamento è a Colleri, culla della musica delle Quattro Province, e prevede un vero percorso tematico nelle vie, un’installazione creata dagli abitanti e dalle associazioni del paese che si snoderà all’interno dei vicoli, passando nei pressi di aie e fontane. Protagonisti gli oggetti esposti davanti a casa dalla popolazione, segni di vita antica, come supporto alla narrazione dei canti e della musica.
Il cammino sosta in alcune tappe allestite con fotografie e materiali, racconti storici, racconti di vita, aneddoti e canzoni.
Programma:
venerdi 1 agosto
- dalle ore 18.30
partenza presso la sede dell’Associazione Amici di Colleri
Due passi nella musica
scopriamo insieme il percorso tematico realizzato lungo le vie del paese. Il cammino sarà guidato e animato con racconti e musica itinerante.
Apericena come una volta – aperitivo itinerante nelle aie - dalle ore 21.30
presso il piazzale della chiesa
concerto di Musica delle Quattro Province
con Stefano Valla e Daniele Scurati – piffero & fisarmonica
Vincenzo Caglioti – organetto
Gabriele Coltri – cornamusa
Partecipazione gratuita.
Prossimi eventi del progetto Crinali in musica d’estate:
- 18 agosto 2025 – Val di Nizza – Intrecci musicali: la musica tradizionale incontra la musica colta
- 22 agosto 2025 – Romagnese (capoluogo e frazioni) – Tutta Romagnese canta
- settembre 2025 – Santa Margherita Staffora (tutte le frazioni) – Rassegna di voci lungo la via del sale