Escursioni a Monte Alpe

Romagnese

Questo evento è passato.

Quando: 4 – 11 – 18 – 25 agosto e 1 settembre
Dove: Menconico

Come tutte le estati, da 18 anni, l’ente gestore ERSAF offre escursioni guidate alla scoperta della riserva naturale Monte Alpe, zona speciale di conservazione per la biodiversità, nella Rete Natura 2000. Quest’anno sono 9 le escursioni proposte nelle  domeniche di agosto e nella prima di settembre.

Monte Alpe, nel territorio di Menconico, è un’area protetta con la presenza di ben 3 ambienti prioritari e si estende per più di 300 ettari, ha una elevatissima biodiversità, con una presenza eccezionale di specie animali grazie alla varietà di ambienti e quindi alle numerose specie vegetali. Il luogo adatto per conoscere tante specie di  alberi e per riuscire ad osservare alcuni animali come farfalle, uccelli, caprioli, rimanendo al fresco del bosco montano a più di 1000 m di quota. 

All’interno della riserva naturale Monte Alpe sono presenti numerosi sentieri, sempre accessibili, che attraversano diversi ambienti naturali: la faggeta, la pineta, il prato-pascolo con ricche fioriture estive, la zona umida, il querceto.

ERSAF organizza visite guidate gratuite  nelle domeniche  4, 11, 18, 25 agosto e 1 settembre 2024 

Si tratta di  escursioni di circa 2 ore / 2 ore e mezza, che permettono di attraversare i vari ambienti e osservare le caratteristiche particolari di flora e fauna, accompagnati dai naturalisti dell’associazione Volo di Rondine. I percorsi sono di circa 3 o 5 km su sentieri facili. Sono necessarie scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia. 

Prenotazione necessaria info@volodirondine.com 
o con messaggio whatsapp scritto al 3394518087