Questo evento è passato.
Quando: 24 agosto
Dove: Voghera – Golferenzo
Parte da Voghera la 52ª edizione della Freccia dei Vini, corsa ciclistica italiana dedicata ai semi-professionisti (categorie Elite e Under 23), che ha visto disputarsi la sua prima edizione nel 1972.
Dopo aver attraversato paesaggi collinari, filari di vigneti e borghi fortificati, si conclude a Golferenzo, in alta Val Versa, piccolo borgo che fa parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia.
Il percorso di gara è lungo 124 km con un migliaio di metri di dislivello concentrati prevalentemente nelle tre salite che caratterizzano la parte finale del tracciato: Canneto Pavese, Montù Beccaria e infine Golferenzo, sarà su queste tre ascese che si decideranno, con grande probabilità, le sorti della gara.
Lo start sarà dato dalla Piazza del Duomo di Voghera e il centro urbano di Broni sarà lo spartiacque della corsa, che nella prima parte avrà dislivelli più dolci e un lungo tratto pianeggiante.
Per la Freccia dei Vini 2024 si è già accaparrato un pettorale il giovane Filippo Agostinacchio, rider classe 2003, in forze nel team Beltrami TSA Tre Colli, campione italiano in carica di Ciclocross Under23 che, proprio a Golferenzo, ha conquistato un prezioso bronzo al Campionato Italiano Gravel dello scorso giugno. Il valdostano ha dato prova di essere un ottimo interprete del multi-disciplina dedicandosi con buoni risultati alla mountain bike, al ciclocross, al gravel e anche al ciclismo su strada.
La concorrenza sarà tanta e spietata, con una nutrita partecipazione di atleti Élite e Under23 che ambiscono a farsi notare in una gara prestigiosa per poter fare il passaggio tra i professionisti.