I vini dell’Abbazia di Novacella al Club del Buttafuoco Storico

Canneto Pavese

Questo evento è passato.

Quando: 17 ottobre
Dove: Piazzetta del Buttafuoco Storico, Canneto Pavese

Il Club del Buttafuoco Storico, nell’ottica di una curiosità e una didattica che valichino i confini dell’Oltrepò, propone una serata sui vini della storica Abbazia di Novacella, dove i monaci Agostiniani si dedicano alla vinificazione dal 1142, rappresentando una tra le più antiche cantine attive del mondo.

Posta nell’area vitivinicola più a Nord d’Italia, in Alto Adige, all’altitudine tra 600 e i 900 metri, l’Abbazia di Novacella, produce tra le migliori espressioni dei vini tipici della Valle d’Isarco (Sylvaner, Müller Thurgau, Kerner, Gewürztraminer, Veltliner, Pinot Nero), ottenuti con uve che si avvantaggiano dei pendii soleggiati, del clima fresco e dei terreni ricchi di minerali.

La scelta degli organizzatori della serata si è indirizzata ai vini della linea Praepositus, i cru aziendali, eccellenza assoluta della Valle.

Il sommelier Valter Andreini, guiderà la degustazione di Grüner Veltliner Praepositus (zona di produzione: Conca di Bressanone), Kerner Praepositus (zona di produzione: Novacella e Rasa), Sylvaner Praepositus, Gewürztraminer Praepositus (zona di produzione: Conca di Bressanone) e Lagrein Riserva Praepositus (zona di produzione: Gries).

Agli assaggi sarà abbinato, in conclusione, un piatto caldo.

Giovedì 17 ottobre, ore 20,30
Costo: € 40
Posti limitati, è necessaria la prenotazione:
Tel. 0385 60154339.4839285
Email: info@buttafuocostorico.com