Il Presepe vivente a Zavattarello

Zavattarello

Questo evento è passato.

Quando: 24 – 26 – 29 dicembre
Dove: Borgo storico di Zavattarello

Teatro sono le viuzze del borgo medievale, le piazzole, i sottoscala, le stanze al pianterreno. Il canovaccio tende alla rappresentazione della natività ma si sviluppa in molti altri scenari di vita nel tempo che fu.

Un percorso reale che i visitatori camminano immergendosi in un passato ad ogni passo sempre più reale, da vivere con i cinque sensi, guardando annusando, toccando , ascoltando, gustando. Dicono gli organizzatori: …all’interno delle case del Duecento, lungo le vie medievali, con gli attrezzi antichi ancora funzionanti del Museo “Magazzino dei Ricordi”, torneremo insieme a rivivere il nostro passato.
Questo è un presepe vivente in cui ci si può sentire partecipi in prima persona. Ogni scena che viene allestita, in un percorso di avvicinamento alla capanna, è una viva riproduzione della vita come era un tempo, delle attività che una volta era normale vedere ogni giorno.
È come tornare indietro negli anni, ma senza essere più semplice spettatore, quanto parte integrante della quotidianità di un tempo non poi troppo lontano.
Qui i visitatori possono sentirsi davvero parte di questo mondo antico ancora così vicino ai nostri cuori: chiunque può mangiare il pane appena sfornato, bere il vino novello, toccare la lana filata e il mantello delle pecore custodite nei recinti…

Martedì 24 dicembre 2024 dalle ore 21.30
Giovedì 26 dicembre 2024 dalle ore 16.45
Domenica 29 dicembre 2024 dalle ore 16.45
Informazioni: Tel. 345.5047958338.1715122