Questo evento è passato.
Quando: 4 settembre
Dove: Varzi
Apre la 2ª edizione di Varzi Festival la proiezione, a cura di Festambiente-Legambiente/Clorofilla film festival, del film documentario L’Avamposto del regista catanese Edoardo Morabito: un film del 2023 ambientato tra il cuore della foresta amazzonica e la frenetica City affaristica di Londra. Attraverso le avventure di un Fitzcarraldo del XXI secolo (Christopher Clark), affronta il tema dell’emergenza climatica e della salvaguardia del pianeta.
A seguire ci sarà l’incontro con il regista Edoardo Morabito che dialogherà con il pubblico sui temi dell’emergenza climatica e dell’ecosostenibilità.
Il film racconta il sogno di una battaglia per salvaguardare il pianeta. A condurla è Christopher Clark, un eco‐guerriero fuori dall’ordinario, che nel cuore della foresta amazzonica ha creato il suo personalissimo Avamposto del progresso: un modello di società utopica basato sull’equilibrio perfetto tra natura e tecnologia, gestito e preservato dagli abitanti della foresta. Ma dopo 30 anni il governo si rifiuta ancora di creare una riserva e un nuovo grande incendio sta minacciando di distruggere l’Avamposto. Chris decide allora di giocare d’azzardo, opponendo alla spettacolare distruzione della foresta un evento altrettanto spettacolare: un concerto dei Pink Floyd dentro l’inferno verde, così da convincere il governo brasiliano a istituire una riserva.
L’avamposto è stato presentato con successo a Venezia, alle Giornate degli Autori, al São Paulo International Film Festival e al Festival del Cinema di Rio, e ha ottenuto il premio come miglior documentario al Festival del Cinema italiano di Madrid.
4 settembre 2024 ore18
Giardino del Castello Malaspina – Varzi
Ingresso gratuito