Questo evento è passato.
Quando: domenica 26 maggio dalle 14,30
Dove: Azienda Agricola Impoggio – Borgoratto Mormorolo
Un evento organizzato dall’Azienda agrituristica Impoggio e indirizzato ad adulti e ragazzi dagli 11 anni di età, curiosi di apprendere il fantastico, operoso mondo, di questi insetti indispensabili alla nostra esistenza.
Questa edizione è aperta anche ai bambini dai 6 anni di età che seguiranno laboratori dedicati proposti durante la giornata come formazione e intrattenimento mentre gli adulti seguiranno il programma:
- dalle 14:30: Infuso alla Lavanda di benvenuto e breve visita alle colture di moreto, carciofeto, erbe aromatiche, goji e al lavandeto, piante utili all’uomo ma anche importanti fonti di nettare per le api.
- a seguire informazioni e curiosità sulle Api: come sono organizzate e come comunicano, il volo nuziale, il canto dell’Ape Regina, come creano i loro prodotti così utili per il nostro benessere …e mille altri aneddoti! il tutto supportato da materiale cartellonistico.
- visita accompagnata nell’apiario, indossando i vestiti da apicoltore
- laboratorio “sommelier del miele” condegustazionealla scoperta delle tante sfumature, aromi e sapori differenti che si celano in questo straordinario alimento donatoci dalle Api: ogni miele ha la sua personalità e la sua storia
- breve aperitivo con calice a scelta tra i nostri Vini Bio e stuzzichino
- fine attività alle ore 19 circa
La possibilità per i bambini di partecipare all’attività di visita all’apiario è a discrezione del genitore. Nel caso si decida sia fattibile, si suggerisce di prestare molta attenzione e portare l’abbigliamento idoneo anche per il bimbo: cuffia o cappellino, un paio di guanti da cucina o da giardino, un paio di pantaloni di tessuto spesso o tipo jeans ma non aderenti, un paio di scarponcini alti alla caviglia, oppure scarpe chiuse e calze alte spesse in cui infilare il fondo dei pantaloni, una maglia a maniche lunghe da indossare sotto alla giacca da apicoltore.
Prenotazioni: inviare un messaggio WhatsApp al 329 1097000 indicando nome e cognome (solo di chi invia il messaggio) e numero partecipanti specificando quanti adulti e quanti ragazzi.
Quota di partecipazione: 35 euro per adulto, ragazzi dagli 11 ai 17 anni 25 euro, bambini dai 6 ai 10 anni € 20