Questo evento è passato.
Quando: 2 agosto ore 21
Dove: Sant’Alberto di Butrio
L’annuale concerto del M° Andrea Albertini nell’area antistante l’eremo di Sant’Alberto, con il suo carico di suggestioni, e come sentinella la grande quercia secolare, sempre per l’organizzazione del Comune di Ponte Nizza, si avvale quest’anno anche dell’impegno dell’Associazione Amici di Sant’Alberto.
Venerdì 2 agosto, alle 21, un ensemble narrativo-musicale di alto livello, eseguirà un copione insolito dalle molte attrattive che s’inserisce nel lunghissimo elenco nazionale delle iniziative dedicate a Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa.
Daria Masiero soprano
Davide Piaggio tenore
Gino Bartalena voce recitante
Ensemble Le Muse
Andrea Albertini pianoforte e direzione
interpreteranno un copione scritto intorno alle Donne di Puccini, e a raccontarle è lo stesso Puccini, immaginato vecchio e stanco, in una sorta di rendiconto drammatico che confonde il reale con l’illusorio.
“Ho amato tanto le donne…le ho amate tutte…trovavo qualcosa di bello in ognuna di loro…Così ho amato Anna, la prima delle mie eroine, la protagonista delle Villi: in lei c’era un meraviglioso concentrato di dolcezza, giovinezza, innocenza, ma anche dolore e disperazione…” e in questo racconto le vedremo comparire quasi tutte, nelle arie che le hanno rese immortali.
Manon (“Donna non vidi mai” “In quelle trine morbide” “Intermezzo Manon”), Mimì (“O soave fanciulla”), Tosca (“Vissi d’arte” “E lucevan le stelle”), Butterfly (“Duetto bimba dagli occhi pieni di malia”) Turandot (“Tu che di gel sei cinta” “Nessun dorma!”), ritorneranno, ognuna diversa dalle altre, fiere, lavoratrici, volitive, eppure condannate, come le compagne di opere coeve scritte da altre menti e da altre matite, a una morte sofferta.
Ingresso libero