Origami e bollicine

Codevilla

Questo evento è passato.

Quando: domenica 8 dicembre
Dove: Codevilla – Cantina La Genisia

Strizza l’occhio alla tradizione questa iniziativa, originale, proposta da La Genisia nel giorno che, prima della confusione attuale, segnava l’inizio del periodo prenatalizio. All’Immacolata si andava nelle cantine e nelle soffitte a prendere le scatole con le statuine del presepe e le palline dell’albero.

Un rito che dichiarava ufficialmente l’inizio del tempo in famiglia, con gli amici, nelle sere troppo veloci a scendere, troppo buie e lunghe.

Ha qualcosa di antico ed estremamente elegante l’idea di cimentarsi nell’incartare un regalo (nello specifico una bottiglia di vino) con la tecnica raffinata dell’origami, senza forbici, nè colla, né attrezzatura: solo carta piegata con le mani. E a dire il vero, per il significato che i giapponesi attribuiscono a quest’arte da loro inventata, è ben di più che un semplice divertissement.
Il significato etimologico è semplicissimo: deriva da Oru (piegare) e Kami (carta), piegare la carta. Ma Kami significa anche Dei, ed è intuibile l’allusione alle alte sfere dello spirito e del pensiero.

Gli spunti che Daniela Cilurzo offrirà per imparare e saperne di più, rappresenteranno un bel modo per onorare questa giornata e il periodo che va ad iniziare: last but not least, ci si porterà a casa un regalo già pronto che, a cominciare dalla confezione, sarà gradito, come veicolo di tanta cultura e grazia.

Durante la lezione sarà possibile degustare un calice di Metodo Classico Brut o Extra Brut, firmato La Genisia, accompagnato da focacce e salame di Varzi.

Informazioni e Prenotazioni:
Tel. 334.6805245
email hospitality@lagenisia.com