Ottavia Vistarino – Réserve des Amis

Rocca de' Giorgi

Quando: domenica 1 – 15 – 22 marzo 2026
Dove: Rocca de Giorgi

Conte Vistarino

Si terranno, nella sala degustazione di cristallo nella barricaia, tre degustazioni pensate per lasciare il segno, per consentire agli appassionati di Pinot nero di addentrarsi nell’affascinante mondo dei cru: uno degli argomenti più intriganti della viticoltura e dell’enologia.

Conte Vistarino vanta al momento ben tre vigneti che hanno saputo dimostrare particolari chance, inedite combinazioni tra la conformazione dei terreni e la posizione, l’esposizione, e perché no, anche le essenze selvatiche intorno, le cui uve, così particolari, identitarie di quei pezzi di terra, meritano di essere vinificate da sole.

Ne risultano tre Pinot Nero simili ma diversi, tutti dal lungo potenziale di invecchiamento. Bottiglie, Bertone, Pernice e Tavernetto, che portano in etichetta i nomi delle tre vigne, nomi storici di quegli appezzamenti che sono l’unica variabile nella pratica di coltivazione e di vinificazione.

Saranno dunque queste bottiglie pregiate, uscite in edizione limitata dal caveau come Réserve des Amis, oggetto delle tre degustazioni, due verticali e una orizzontale, atte a valutare l’eccellente vino, secondo il tempo di affinamento o secondo i vigneti.

Domenica 1 Marzo
Bertone 2013 . 2017 . 2019

Domenica 15 Marzo
Tavernetto 2013 . 2015 . 2019

Domenica 22 Marzo
Pernice . Bertone . Tavernetto 2017

Posti Limitati – Prenotazione obbligatoria
Degustazione + visita in cantina € 75 a persona
hospitality@contevistarino.it – 0385 241199