Pedalando con La Genisia

Codevilla

Quando: 12 ottobre
Dove: Codevilla

La Genisia propone una bella pedalata sulle ebike che consente di muoversi senza troppa fatica in un contesto naturale affascinante nella zona in cui la pianura comincia a incresparsi verso la primissima fascia collinare.

Si partirà da Codevilla, dalla sede della cantina, per un tour di 24,5 km percorribili in 1 ora e 40 minuti.

Da Codevilla, pedalando su un breve tratto della Greenway, si raggiunge Retorbido e da qui, salendo in costa, e passando nei pressi dell’Azienda Agricola Ca’ del Conte a un’altezza di circa 330 m tra le vallate dello Staffora e del Rile, si giunge a Nazzano, borgo caratteristico, bella balconata sulla pianura. Si scende a Salice Terme dove, riprendendo la Greenway, sulla destra orografica dello Staffora, si arriva a Godiasco.

Il ritorno è pressoché tutto sul tracciato della vecchia ferrovia Voghera-Varzi, un esempio virtuoso di ripristino che percorre ambienti sempre diversi, mai banali: lungo il torrente, tra borghi, campi, vigneti e ampie vedute.

Tornati al punto di partenza, si può visitare la cantina e salire sulla torre vinaria, uno dei pochi esemplari di archeologia industriale, un progetto degli anni ’60 per il vino.
Segue il pranzo con tagliere di salumi e formaggi e lasagna tradizionale accostati ai vini Pinot Nero Brut Metodo Classico DOCG, Riesling Superiore Doc e Pinot Nero Doc firmati La Genisia.

Il dislivello del percorso è modesto, di 280 metri, l’approccio è consigliato a persone mediamente allenate.
Il costo è di € 55
Informazioni e Prenotazioni:
Tel. 334 6805245
email: hospitality@lagenisia.com