Pomeriggio d’arte a Rivanazzano con il Fai

Rivanazzano Terme

Questo evento è passato.

Quando: domenica 26 maggio dalle ore 15,30
Dove: Rivanazzano Terme

Le Delegazioni Fai-Pavia e Fai-Oltrepò Pavese, organizzano per domenica 26 maggio un pomeriggio alla scoperta di eccellenze artistiche in Rivanazzano, antico e vivace borgo, porta della Valle Staffora.

Susanna Zatti,  storica dell’arte e socia, condurrà i presenti alla scoperta della Chiesa della S.S. Trinità, risalente al XVI secolo; situata nel cuore più antico dell’abitato, gioiello del territorio, che custodisce al suo interno alcuni dipinti antichi di pregevole fattura, di cui l’Annunciazione è attribuita a Paolo Borroni, oltre ad altari barocchi e a un organo degli inizi del seicento, tra i più antichi della Lombardia.

Momento clou del pomeriggio sarà appunto il concerto che vedrà protagonisti l’organo, restaurato da qualche anno, e il Maestro Maurizio Ricci, organista pavese di fama nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti ed interpreti della musica antica, esibirsi in una selezione di brani di autori dal 1500 al 1700, in particolare Giovanni De Macque, Giovanni Maria Trabaci, Heirich Scheidemann e Baldassare Galuppi.

Terminata la visita e il concerto, il pomeriggio proseguirà a cura della Confraternita della S.S. che propone una serie di percorsi culturali alla scoperta del borgo di Rivanazzano Terme, accompagnati dal giornalista Gigi Giudice e dal pittore Mauro Bellucci:

Alla fine, sempre a cura della Confraternita, sarà offerto un aperitivo nel Parco Brugnatelli.

Per partecipare ai percorsi culturali organizzati dalla Confraternita e all’aperitivo finale non occorre la prenotazione e sarà richiesto un contributo di 10 euro a persona, da versare in loco; quanto raccolto servirà a finanziare i restauri della Chiesa della SS Trinità.
Per la visita all’oratorio e il concerto, è richiesto un contributo minimo di 3 euro e la prenotazione obbligatoria al seguente link:
https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/visita-e-concerto-alla-chiesa-della-ss-trinita-di-rivanazzano-terme-22479/?