Questo evento è passato.
Quando: 30 marzo 2025
Dove: Mondondone
Per celebrare l’arrivo ufficiale della primavera, Volo di Rondine, con il patrocinio del Comune di Codevilla, propone l’immersione nel bel panorama di Mondondone, sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese.
Il pomeriggio inizia alla scoperta del borgo che per tutto l’alto Medioevo ha avuto particolare potere ed un misterioso castello: la visita storica al borgo è arricchita dai racconti locali e dagli aneddoti, a cura di Pier Luigi Feltri.

Successivamente, una passeggiata panoramica, guidata dalla naturalista Vera Pianetta, si raggiungecondurrà alla panchina gigante, nei cui pressi sono in fioritura delle rare orchidee (Barlia robertiana), le prime a sbocciare in queste zone.
Il percorso nel borgo e fino alla panchina è principalmente su asfalto tranne un tratto di circa 300 m di sterrato in salita all’andata e in discesa al ritorno. Il percorso è adatto a tutti.
Consigliate scarpe da trekking con suola intagliata, borraccia.
L’attività è confermata con un numero minimo di partecipanti e con condizioni meteo e del sentiero ritenute adatte.
La quota di partecipazione è di 15 euro a persona, da versare al ritrovo dell’attività.
Prenotazione: con messaggio whatsapp al 3394518087 (messaggio scritto) o con mail a info@volodirondine.com – I partecipanti riceveranno i dettagli del punto di ritrovo.