Racconti della Terra e dell’Aria

Casanova Staffora

Questo evento è passato.

Quando: 27 luglio
Dove: Casanova Staffora

Che estate sarebbe senza le serate nelle aie o nei luoghi più ameni dell’Appennino, alla ricerca di frescura, confortati dalle sonorità lontane dei suonatori delle Quattro Province?
Da troppo tempo, ormai, ci hanno abituati all’idea che “estate” sia anche quel ritrovarsi al suono del piffero (per chi ancora non lo conoscesse, è uno strumento a doppia ancia dal timbro unico ed inimitabile, sorta di parente appenninico dell’oboe), e della fisarmonica, binomio imprescindibile, richiamo a quella terra tra i monti, dove convergono Quattro Province e Quattro Regioni, luogo della mente che supera i confini politici e si riconosce in un’unica dimensione culturale, fatta di suoni, storie e sapori affini.

Ci hanno educato alla cultura di un’etnia a se stante, quella d’Appennino appunto, intrisa di modi di dire che i mulattieri della costa, in transito sulle vie del sale, lasciavano cadere, come semi su un terreno fertile. Un poco ligure, un poco emiliano, un poco alessandrino e pavese, quel mondo si esprimeva, oltre che con la parlata, con la musica, i canti da osteria, i balli delle feste.

Ogni anno, da qualche decennio ormai, estate è sinonimo di Musica delle Quattro Povince, si trovano diverse esibizioni fino alla Curmà di pinfri, l’evento conclusivo e partecipato che, divenuto tradizione, si tiene in autunno a Capanne di Cosola. Il nome deriva dalla tradizione contadina di celebrare con un pranzo collettivo la conclusione di un lavoro importante, come la costruzione di una casa (il colmo è il trave sommitale che completa la struttura del tetto raggiunto il quale la casa à finita).

Il 27 luglio, quindi, sarà l’iconico duo Stefano Valla (piffero e voce) e Daniele Scurati (fisarmonica e voce) a proporre uno dei primi incontri dell’estate 2024, a Casanova Staffora, presso il Centro Polifunzionale Casanova di Destra. Racconti della Terra e dell’Aria è il titolo del concerto e già viene voglia di esserci.

27 luglio ore 21
Casanova Staffora
Centro Polifunzionale Casanova di Destra
Ingresso libero, a offerta

Informazioni: Tel. 0383.081003
tecnocelit@celit.it