Sagra della ciliegia

Bagnaria

Questo evento è passato.

Quando: 16 giugno
Dove: Bagnaria

Insieme a Bareggio, in provincia di Milano, Bagnaria è una delle due Città delle ciliegie di Lombardia. Una coltivazione che viene da lontano, tant’è vero che è arrivata alla 47ª edizione, la sagra che, tra la fine di maggio e la metà di giugno, la celebra.

Sulle colline intorno al borgo, si coltivano, grazie a terreni vocati e alle ottime esposizioni, diverse cultivar, quali il Durone Ferrovia Canada, il Durone tradizionale, il Durone di Spagna, il Durone di Vignola, la Bigarreau, Durone di Moglie, e il Napoleon, anche se nell’Atlante dei Fruttiferi italiani (Centro di Ricerca per la Frutticoltura, 2016) è citato un Durone tardivo di Valstaffora, sicuramente coltivato in zona, benché non propriamente definibile “frutto antico”, essendo stato diffuso solo nel 1980, con la prima commercializzazione nel 1991.

E tuttavia, nonostante non sia semplice risalire alle origini di una presenza, la cui fioritura vistosa caratterizza il paesaggio della valle, la ciliegia è ormai considerata un prodotto della terra “locale”, di ottima qualità.

L’appuntamento è dunque per domenica 16 giugno, in piazza Aldo Moro dove, all’interno del mercato ortofrutticolo coperto, saranno esposti alla vendita, oltre alle ciliegie, prodotti gastronomici della valle Staffora, e, dalle 12,30 alle 14, sarà preparato il risotto alla ciliegia a cura della Pro Loco.

Come ogni anno sarà conferita, dalle autorità cittadine, la Ciliegia d’Oro, onorificenza assegnata ogni a persone che si sono distinte nello sviluppo del settore produttivo delle ciliegie.

Ecco l’offerta della sagra:

Per informazioni:
Tel. 0383 572001
comune.bagnaria.pv.it