Wine tasting alla Casa del Buttafuoco

Vini vulcanici
Canneto Pavese

Questo evento è passato.

Quando: 21 novembre
Dove: Canneto Pavese – Frazione Vigalone

Continuano le serate organizzate dal Club del Buttafuoco Storico, nella nuova calda ed elegante sede in Frazione Vigalone, dedicate ai vini di altri territori. Dopo l’incontro di ottobre, dedicato ai vini dell’Abbazia di Novacella, sarà presentata in degustazione un’interessante carrellata di vini vulcanici.

Mattatore dell’incontro sarà Massimiliano Porri, sommelier e relatore Fisar che ha scelto vini sorprendenti dalle varie terre vulcaniche d’Italia, sicché l’esperienza sarà, oltre che piacevole, altamente didattica, non solo sotto il punto di vista vinicolo ma anche geografico e geologico.

Si può forse definire la Sardegna una terra vulcanica? Certo non nell’immaginario collettivo, eppure, il Piano Regionale Paesaggistico della Regione Autonoma di Sardegna del 2014, contemplava l’Atlante dei Vulcani, aree caratterizzate da attività vulcanica terziaria e quaternaria e da una prevalente copertura di prodotti vulcanici correlati a tali fasi di attività. Anche il noto disfacimento granitico è risultato da lontanissime eruzioni vulcaniche.
Massimiliano descriverà, dopo averlo versato nei calici, un Vermentino prodotto in questa terra magica che, ancora una volta, non perderà l’occasione per stupire.

L’approfondimento spazierà nelle zone iconiche dei vini vulcanici con un Vermentino e un Sangiovese del Monte Amiata in Toscana, uno Spumante dei Colli Euganei, e, immancabile, un Malvasia secco di Lipari.

Non basterebbero le due ore a disposizione per sviscerare tutto lo scibile geologico sulle diverse tipologie dei suoli vulcanici, ma, chi già conosce l’oratore, sa di poter attendersi un’incursione illuminante e ben ponderata sulle caratteristiche dei vini in degustazione, prodotti da uve di viti testarde, forti e determinate, che scavano in profondità nel suolo restituendo frammenti di storia.

Giovedì 21 novembre ore 20,30
Degustazione di 5 vini in abbinamento a un piatto dalla cucina
Costo: euro 40
Informazioni e Prenotazioni: 0385.60154
info@buttafuocostorico.com