Le proposte di ristoranti e agriturismi nella stagione del foliage
È così vicino al cuore, questo mese “del rientro” al menage quotidiano di giornate sempre più corte. Ed è così vicino al desiderio di trovarsi in compagnia, di rivedere gli amici abituali, di stare in famiglia, intorno a una tavola che sappia sorprendere e riunire.
Complici i colori della stagione che rendono le colline, i sentieri, le vedute, come il risultato della più variegata tavolozza d’artista, complici le antiche “ottobrate” dalle temperature miti e dalle tinte sgargianti, ma complici anche le prime foschie che salgono dalla pianura a rendere evanescente il paesaggio, l’Oltrepò sa essere una meta ammaliante.
I ristoranti, gli agriturismi, i cuochi e gli chef, non rinunciano ai richiami dei boschi e dei loro frutti atavici: castagne, funghi e tartufi, nocciole, nè alle incursioni negli orti, sempre più brevi ma che ancora consentono un buon bottino di qualche pomodoro e tardivo peperone, di bietole, rucola, lattuga, lattughino, di tutte le aromatiche con cui sbizzarrirsi, dei topinambur, e delle protagoniste incontrastate, versatili, zucche.
Scopri i menù e l’offerta dei ristoranti dedicati al mese di ottobre pensati nel rispetto della stagionalità degli ingredienti.
Aiutaci a crescere, non perderti le novità. Seguici sui social!