Oltrepò Terra di Pinot Nero

17 Settembre 2024

Eccellenze, emblema dell’Oltrepò Pavese, insieme, si presentano a Casteggio alla stampa e agli operatori del settore vinicolo, dell’accoglienza, della ristorazione. La data è il 30 settembre, l’occasione è la quarta edizione di Oltrepò Terra di Pino Nero, evento a cura del Consorzio Vini che rivolge l’obiettivo sulla punta di diamante della produzione vinicola del territorio: il Metodo Classico docg e il Pinot Nero doc, espressione di un vitigno che dal 1850 ha scelto queste colline per radicarsi ed esprimersi.
“Principe nero”, “enfant terrible”, colui che “ne supporte aucune médiocrité”, “esempio di massima eleganza”, “uva non per tutti”, “geneticamente instabile”, “pinocchio del vino”, è lunghissimo l’elenco di appellativi atti, e tutti appropriati, a descrivere le peculiarità del Pinot Nero, la sua singolarità, la sua sensibilità, la sua difficoltà d’interpretazione in vigna e in cantina, i suoi risultati senza mezze misure, appunto, che toccano punte di estrema finezza e classe.

Nondimeno è eccellente il luogo scelto come palcoscenico che racconta, sempre con termini di eleganza, l’Otrepò terra di dimore storiche.
Una trentina di aziende con le diverse tipologie di Pinot Nero in bottiglia, offrono, dalle 9 alle 18, un walk around tasting sotto gli armonici porticati di Palazzo Pegazzera, sulla collina casteggiana, esempio di rigorosa architettura settecentesca.
Al primo piano, nella sala in fondo al corridoio, che appare come galleria d’arte, si terranno le ormai tradizionali Masterclass dedicate ai giornalisti della stampa specializzata e agli operatori enologici: Filippo Bartolotta e Valentina Vercelli si affiancheranno per raccontare il territorio e confrontarsi su dieci vini che saranno degustati alla cieca insieme a qualche sorpresa.

Aziende presenti: