Varzi Festival seconda edizione

5 Settembre 2024

Conto alla rovescia per la seconda edizione di un evento che vede il caratteristico borgo di Varzi palcoscenico, arena, teatro, sala cinematografica, salotto letterario. Organizzato da ItaliaFestival in collaborazione con il Comune di Varzi, è reso possibile grazie al PNRR M1C3 – Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi ed è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Legambiente e Federazione Italiana Cuochi sono partner del progetto che mira alla valorizzazione dei tanti piccoli centri storici italiani (“Borghi”), soggetti dall’enorme potenziale per un turismo sostenibile alternativo, in virtù del patrimonio culturale, della storia, delle arti e delle tradizioni che li caratterizzano.

Ecco, dunque, un palinsesto di eventi gratuiti che, dal 4 all’8 settembre, animeranno i luoghi più rilevanti sotto il profilo storico, architettonico, artistico e paesaggistico dell’iconico borgo dell’Oltrepò Pavese, con spettacoli dal vivo e musica in giardini, piazze e portici, che caratterizzano Varzi come piccola realtà storicamente a guardia della Valle Staffora.

Mercoledì 4 Settembre 2024
Ore 18.00
Giardino del Castello Malaspina
Proiezione del Docufilm L’Avamposto
nell’ambito del Clorofilla Film Festival curato da Festambiente
e Legambiente

Mercoledì 4 Settembre 2024
Ore 20.30
Parco di Villa Mangini
Concerto sinfonico
Orchestra del Festival Puccini
di Torre del Lago

Giovedì 5 Settembre 2024
Ore 21.00

Parco di Villa Mangini
Max Gazzé in Musicae Loci 2024
con Orchestra Mirko Casadei

Il cantante si immerge nei territori e nelle tradizioni di tutta Italia affiancato dalle migliori orchestre popolari rendendo i colori e suoni tipici delle diverse zone in cui lo spettacolo è ospitato.

Venerdì 6 Settembre 2024
Giardino del Castello Malaspina
Cooking show e Talk show
a cura della Federazione Italiana Cuochi

Ore 16,30
Masterclass/Cooking Show Valorizzazione del prodotto tipico locale nelle interpretazioni d’alta cucina della Nazionale Italiana Cuochi (NIC). Un’offerta ristorativa moderna, sostenibile e di grande richiamo” a cura dello Chef 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐬𝐞, responsabile del settore Formazione Professionale della NIC
Ore 17,30
Talk Show “I modelli dell’enogastronomia locale e la cultura delle produzioni tradizionali tipiche come prerogative di sostenibilità e turismo territoriale”. Fra i relatori lo Chef 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐢𝐞𝐥𝐥𝐨. Modera il giornalista enogastronomico 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐈𝐚𝐜𝐨𝐧𝐚
Ore 18,30
Masterclass/Cooking Show “Comunicazione e valorizzazione dei prodotti tipici locali nelle interpretazioni dello Chef 𝑹𝒊𝒄𝒄𝒂𝒓𝒅𝒐 𝑪𝒂𝒓𝒏𝒆𝒗𝒂𝒍𝒊 – Vice presidente dell’Associazione Cuochi della Lomellina e dell’Oltrepò Pavese e Responsabile Comunicazione Social della Federazione Italiana Cuochi.

Venerdì 6 Settembre 2024
Ore 20.30
Giardino del Castello Malaspina
Incontro e proiezione del Docufilm Varzi Festival, Il racconto dei racconti
di Dario Tognocchi
𝐅𝐢𝐥𝐢𝐩𝐩𝐨 𝐒𝐨𝐥𝐢𝐛𝐞𝐥𝐥𝐨, conduttore di Caterpillar Rai Radio 2 modera l’incontro con i protagonisti e il regista del docufilm . Una serata per scoprire e conoscere l’identità del borgo di Varzi attraverso le voci e i racconti dei suoi abitanti ma anche per dialogare intorno al ruolo dei festival culturali nella creazione e nel rafforzamento della comunità, a partire dall’esperienza della prima edizione del Varzi Festival.

Sabato 7 Settembre 2024
Ore 19.00
Giardino del Castello Malaspina
Degustazione serale a tema
con Show Dinner

Sarà allestito un percorso di degustazione enogastronomica a isole con show dinner e interventi dei produttori del territorio. Rinomati chef della Nazionale Italiana Cuochi, del compartimento FIC delle Lady Chef e dall’Unione Cuochi Lombardia, proporranno una degustazione di raffinate elaborazioni dei prodotti locali presentate a buffet in abbinamento ai vini del Consorzio dell’Oltrepò Pavese

Sabato 7 Settembre 2024
Ore 20.030
Giardino del Castello Malaspina
Incontro dedicato alla figura di Mino Milani
L’incontro vedrà dialogare il giornalista e saggista Ferruccio De Bortoli con il regista Marco Rognoni e con Marcella Milani, nipote di Mino.
A seguire sarà proiettato il documentario Mino Milani inedito del regista Marco Rognoni: un film che racconta la vita privata di Mino Milani, usando le sue opere e i suoi personaggi come chiave per svelare l’anima dell’uomo prima che dello scrittore.

Domenica 8 Settembre 2024
Ore 20.30

Parco di Villa Mangini
Colapesce Dimartino
live acustico

Colapesce Dimartino arrivano a Varzi con una nuova tappa del tour Lux eterna beach estate 2024. Un’occasione per ascoltare i due grandi artisti, tra i più ricercati e importanti della scena italiana dell’ultimo decennio, con un live acustico appositamente scelto per non impattare sulla delicatezza del paesaggio.

Tutti gli eventi sono a entrata gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili

La fotografia in copertina è di Valerio Maruffi