Mario Maffi. Un enologo, l’Oltrepò

29 Novembre 2024

È stato presentato giovedì 28 novembre, all’Enoteca Regionale di Broni, il libro-biografia su Mario Maffi. Scritto a quattro mani da Fabio Draghi e Giovanni Maggi, rappresenta, una inevitabile, intricata e variopinta monografia sull’Oltrepò Pavese.

In pochi casi, come in questo, la vicenda umana del protagonista va di pari passo con il territorio che lo vede interprete, in un tutt’uno in cui nessuno dei due sarebbe stato lo stesso senza l’altro. La lettura è scorrevole: con schiettezza disarmante, i due autori, hanno trasfuso tra le righe gli umori della terra, le attese di un ragazzino che studiava all’Istituto Agrario Carlo Gallini di Voghera, le scorribande nelle campagne, gli anni al mitico oratorio dei Barnabiti, i primi lavori, la passione diventata professione.

Nelle pagine si delinea un personaggio solo apparentemente semplice, complesso, semmai, per la varietà di interessi e attitudini che, sempre, tuttavia, si muovono sulla multiforme scenografia che è la natura, che sono le genti della sua terra, quelle più dotte e illuminate e quelle più umili in un quodidiano di contadinità, proverbi, attitudini tramandate.

Mario Maffi enologo, faro, punto di riferimento nei decenni del cambio di passo dell’Oltrepò vitivinicolo, Mario Maffi rabdomante che avverte la presenza delle acque nei suoli, fino a “solo” 25 metri di profondità, Mario Maffi che ha imparato dalle donne dell’Alta Valle Staffora il calcolo per le previsioni della piovosità su base annuale. E c’azzecca. Mario Maffi personaggio, conosciuto e riconosciuto non solo da ogni vignaiolo, ma, per motivi diversi, da chiunque viva e operi in qualsiasi settore, in Oltrepò Pavese, e non solo.

Il racconto si avvale anche dell’apporto di persone che hanno riportato aneddoti atti ad accentuare i contorni di una figura poliedrica, di un professionista, di uno storico, di un ricercatore dalla memoria elefantesca, di un antropologo, di un contadino, di un amico.

Mirella Vilardi

Giovanni Maggi e Fabio Draghi
Vite mia: dalla barbatella al Ditirambo, biografia di un enologo – Mario Maffi
Primula Editore
euro 20