Quando: sabato 18 ottobre 2025
Dove: Rivanazzano Terme
Sabato 18 ottobre alle ore 15.30 il Club di Territorio Voghera-Oltrepò del Touring propone un percorso artistico a Rivanazzano terme.




Il percorso si snoderà tra le vie del centro storico dove, dal 2010, è allestita in modo permanente una galleria d’arte all’aperto. Creata su iniziativa del gallerista Cesare Lisandria, ripercorre le orme dell’Avanguardia Russa di primo Novecento ed è espressa in insegne in ferro, poste alle entrate di diversi negozi e attività ricettive, opera dei più noti pittori della zona: Piero Leddi, Pietro Bisio, Maria Luisa Lusardi e tanti altri. Sono i Libri di ferro che alludono a un verso della poesia Alle insegne (1913) di Vladimir Majakovskij.
Si proseguirà con la visita alla chiesa della Santissima Trinità, risalente al XVI secolo e situata nel cuore più antico dell’abitato. Al suo interno custodisce alcuni dipinti antichi di pregevole fattura, tra cui l’Annunciazione, attribuita al pittore vogherese Paolo Borroni, oltre ad altari barocchi e a un organo degli inizi del Seicento, tra i più antichi della Lombardia.
L’arte contemporanea sarà, infine, protagonista della visita alla galleria Art Art che, nata dalla passione di Franco Riccardi, ospita un centinaio di opere delle correnti artistiche tra gli anni Trenta e gli anni Settanta. Si tratta di una collezione museale con nomi internazionali, protagonisti dei più importanti periodi e movimenti artistici. Osservando i quadri e le sculture si potranno ripercorre la nascita dell’arte astratta con Soldati e Licini, l’Informale di Afro e Vedova, lo Spazialismo di Fontana, le sperimentazioni di Manzoni e Castellani, per giungere infine all’Arte Povera di Boetti, Paolini, Pistoletto e all’Arte Concettuale con Agnetti e De Dominicis.
A chiudere il pomeriggio seguirà un momento di convivialità con un aperitivo offerto dal Ristorante Selvatico.
In copertina: Composizione con guanto di Atanasio Soldati un invito dell’artista a non perdere di vista quanto possa essere interessante anche la vita quotidiana, se guardata con un occhio artistico, attento alla bellezza e al mistero delle piccole cose, L’opera è esposta nella Galleria Art Art.
Sabato 18 ottobre – ore 15.30
Ritrovo in Piazza Cornaggia 71, davanti al Municipio
Quota di partecipazione: euro 15 per i soci TCI – euro 20 per i non soci.
Gratuito per ragazzi fino a 12 anni.
Informazioni e prenotazioni: email vogheraoltrepo@volontaritouring.it