80 anni di Riso Carnaroli (con vino)

Montescano

Quando: 17 – 18 – 19 ottobre 2025
8-9 novembre 2025
Dove: Località Pianazza di Montescano

Il riso nasce nell’acqua e muore nel vino, ha pensato l’istrionica Donatella Quaroni della Tenuta Borgolano e con l’inventiva, la verve, che le sono proprie, sostenuta dalla figlia Sara, ha immaginato un evento per festeggiare gli 80 anni del riso Carnaroli, una delle varietà italiane più conosciute e apprezzate nel mondo, che dal 1945 trionfa sulle tavole, insostituibile nei nostrani risotti.

Il 2025 è stato un anno che ha celebrato questa perla della terra, un altro modo di essere pavese e lombardo, in una miriade di occasioni, coniugando il territorio alla gastrononia e all’enologia. Con questo spirito, andando controcorrente, la Quaroni non sposta le bottiglie ma porta il riso in Oltrepò, nella sua azienda in località Pianazza di Montescano.

Un weekend lungo, all’insegna dell’approfondimento di uno dei prodotti più preziosi della provincia di Pavia (prima provincia produttrice di riso in Europa), della conoscenza di filiera e tracciabilità, delle varietà, delle lavorazioni, giocando all’accostamento con il vino.

Ogni giorno saranno proposti 3 risi in abbinamento a 3 vini e, nel corso della degustazione, i partecipanti giudicheranno l’accoppiata meglio assortita.
Parteciperà agli incontri, sabato e domenica, Carol Agostini, sommelier, commissario enologico internazionale, cuoca e creativa dell’Accademia del Gusto, Chocolate Taster, soprattutto esploratrice appassionata del gusto italiano.

Domenica, inoltre, la partecipazione straordinaria di Daniel Rios chef, fondatore della Millegusti Academy, Presidente dell’Ecuador World AIC e Presidente Lombardia Associazione Cuochi.

Venerdì 17 Ottobre ore 12:00 – 18:00 sold out
Sabato 18 Ottobre ore 12:00- 18:00 posti disponibili
Domenica 19 Ottobre ore 12:00 – 18:00 posti disponibili
Prenotazioni: tenutaborgolano@gmail – Tel. 339.7265912