Questo evento è passato.
Quando: 29 settembre
Dove: Borgo Priolo
Occasione di festa in un borgo di campagna che gode della posizione nel cuore di molte vallette che si susseguono e si intersecano con penddi ancora olci e rigorosamente vitati. Si terrà, a Borgo Priolo, la prima edizione della Festa dell’Uva che propone tutta una serie di iniziative per far conoscere il paese e le sue peculiarità.
Dalle 9.30 alle 19 di domenica 29 settembre, tante proposte animeranno il saluto d’arrivederci a settembre con protagonista il frutto più identificativo del mese e del territorio:
- ore 9.30 – l’associazione Oltrepò Trail guiderà a scoprire il Borgo di Corsa, attività proposta ai corridori che scopriranno percorsi nuovi e affascinanti: un allenamento di gruppo non competitivo, 11 km con 400 m di dislivello positivo, su un itinerario per un terzo asfaltato e per due terzi sterrato, con una salita impegnativa all’inizio e una più breve a metà, ma per il resto piuttosto corribile e senza grosse difficoltà tecniche (info e prenotazioni a oltrepotrail@gmail.com).
- ore 11.00 – Diventa vignaiolo per un giorno con l’Az Agricola Fradè. I fratelli Francesco e Federico Piaggi accompagneranno nel viaggio della produzione dell’uva con spiegazione della vinificazione.
A seguire pigiatura dell’uva con i piedi nei mastelli. Al termine sarà data in omaggio una bottiglia Fradé (info e prenotazioni 3421815111 info@fradewine.it) - ore 15.00 – Visita guidata Teatralizzata del Borgo
- ore 16.00 Il cioccolato di Pura Delizia incontra i vini del nostro territorio, a cura di Pura Delizia e Associazione Enocuriosi
- ore 17.00 – Diventa vignaiolo per un giorno con l’Az Agricola Fradè. I fratelli Francesco e Federico Piaggi accompagneranno nel viaggio della produzione dell’uva con spiegazione della vinificazione.
A seguire pigiatura dell’uva con i piedi nei mastelli. Al termine sarà data in omaggio una bottiglia Fradé (info e prenotazioni 3421815111 – info@fradewine.it)
Durante tutta la giornata:
- Area street food nella piazza comunale
- Non mancheranno i vini e i Brasadè (https://www.oltrepopavese.com/prodotti-tipici-e-tradizioni/brasade/) del territorio, abbinata vincente da gustare in loco e acquistare
- Esposizione di trattori d’epoca a cura del Gatteo Club
- Intrattenimento degli Arkana Pipe Band un gruppo di musicisti che propone un un suono antico ma innovativo con tamburii, cornamusa e bombarda.
- Mostra Fotografica di Claudio Gambini
- Giochi di una volta con Ludomastro
Tutte le attività sono gratuite, ma soggette a prenotazione