Questo evento è passato.
Quando: 8 marzo 2025 ore 19,30
Dove: Cantina La Genisia – Codevilla
All’insegna non della provocazione ma della coerenza nei confronti di una visione diretta alla conoscenza, all’approfondimento, alla divulgazione, delle peculiarità di un territorio animato da operatori sempre più motivati e votati alle eccellenze, la sera della festa della donna, a La Genisia, si tinge, si, di giallo ma non quello della tradizionale mimosa.
Il colore giallo in questione è ottenuto dai pistilli rossi del fiore dello zafferano che, sulle colline oltrepadane, da qualche lustro ha dimostrato di aver trovato condizioni pedoclimatiche idonee al suo sviluppo e a risultati ottimali.
Per la serata sarà ospite Cesare Malerba, dell’Azienda Agricola Fattoria La Robinia a Mornico Losana che illustrerà gioie e dolori di una coltivazione antica, leggendaria, favolistica e preziosa.
Piccoli assaggi di golosità confezionate con questo oro rosso-giallo dall’istrionica Laura Marchesi nel suo laboratorio vogherese, saranno accompagnati dai vini dei padroni di casa La Genisia in una degustazione guidata da Mirella Vilardi.
PER SAPERNE DI PIÙ
Oltrepò di eccellenze:
Giallo mimosa? No, giallo zafferano:
Sabato 8 marzo ore 19,30
Cantina La Genisia
Codevilla
Assaggi gastronomici preparati dal laboratorio artigianale in Voghera da Laura Marchesi.
Curiosità e aneddoti sulla coltivazione dello zafferano raccontati dal produttore Cesare Malerba.
Degustazione guidata da Mirella Vilardi, giornalista e degustatrice Onav:
Pinot Nero Classico Docg Brut La Genisia
Sformatino di riso allo zafferano
Riesling Superiore La Genisia
Formaggi Cavanna in abbinamento a confettura allo zafferano, pere Williams e scorza di limone, lingue di donna allo zafferano
Caramelle artigianali allo zafferano
Costo di partecipazione: 45,00 €
Posti limitati, prenotazioni: Tel: 334.6805245
Email: hospitality@lagenisia.com