Rosso d’Asia al Selvatico

Rivanazzano Terme

Questo evento è passato.

Quando: 27 febbraio 2025
Dove: Rivanazzano Terme

Giovedì 27 febbraio, alle 18, 45, al Ristorante Selvatico prende l’avvio un evento che, da un’idea di Enrico Crespi, coniuga la piacevolezza e la didattica.
Saranno il vignaiolo Andrea Picchioni e l’agronomo Beppe Zatti a sviscerare argomenti importantissimi nella comprensione del vino.

La prima parte della serata, È questione di ossigeno, vedrà in degustazione il Rosso d’Asia 2020 di Picchioni e focalizzerà il racconto su come incide, all’imbottigliamento, il riempimento della bottiglia con presenza di ossigeno, con pre-evacuazione di azoto, o con saturazione spazio di testa con azoto.

Nella seconda parte È questione di tappo, la degustazione dell’annata 2016 del Rosso d’Asia, introdurrà alle argomentazioni sui tappi Diam (ricavati dalla parte più nobile della corteccia della sughera sottoposta a un processo di desaromatizzazione), Nomacorc (ottenuti da materie prime sostenibili e rinnovabili derivate dalla canna da zucchero) e sughero monopezzo naturale (realizzati da un solo pezzo di sughero).

A seguire la cena firmata Ristorante Selvatico accostata ai vini Andrea Picchioni

Per informazioni e prenotazioni:
enrico.crespi51@gmail.com
Tel. 0383 944720 (Ristorante Selvatico)