Questo evento è passato.
Quando: 20 ottobre
Dove: Borgoratto Mormorolo
Archeologia, sentieristica, prodotti tipici, filiera del pane: la 31ª edizione della Festa d’Autunno a Borgoratto Mormorolo, si addensa di momeni importanti e significati. Il fil rouge della giornata è scandito dal sottotitolo scelto: “Scegliamo ciò che mangiamo” – dal chicco di grano al pane e coinvolge tanti operatori del food, dell’artigianato e della cultura locale.
Nel ricco programma della giornata s’inseriscono due momenti di grande valore per la conoscenza e l’pprofondimento di questo lembo d’Oltrepò che, dalla media collina della Valle del Coppa, apre a scenari di grande bellezza, ad ampio respiro, dominati da rocche e castelli: la visita guidata alla Pieve di Mormorola e la presentazione de Il Fiore di Borgoratto Mormorolo, una rete di sentieri da camminare come, lo dice la parola, sfogliare i petali del fiore che è questo ambiente.
Programma:
- ore 10,00 – Santa Messa di ringraziamento nella Chiesa parrocchiale che si trova nel punto più alto del paese ed è raggiungibile anche passando da Fortunago.
- dalle ore 10,00 – Il ciclo del grano, un anno di lavoro insieme: trebbiatura, macinatura a pietra e panificazione, laboratorio con gli alunni delle scuole di Borgoratto Mormorolo in conclusione del lavoro di un anno che li ha impegnati dalla semina fino alla mietura e cuoceranno il pane nel forno a legna per condividerlo con i presenti. Nelle vie del paese è allestita una mostra delle foto durante il lavoro nei campi.
- dalle ore 10,30 – Apertura del Mercatino del Borgo – Mostra fotografica di Grazia Dagradi L’emozione non ha voce – Tiro con l’arco a cura dell’Associazione Arcieri della Valle Ardivestra – Antichi giochi in legno nel cortile.
- dalle ore 12,00 – La festa dei sapori: area ristoro con 140 posti al coperto e, nel menu, polenta con spezzatino di brasato o gorgonzola, salame cotto, patatine, salamelle, vino dell’Oltrepò Pavese, torte, caldarroste e schita, piatti vegetariani
- ore 14,30 – Giochiamo insieme: alla scoperta di Badminton e del Pickle Ball
- ore 14,30 – Sfilata di trattori d’epoca
- dalle ore 15,00 – Teatro nel Borgo – Venghino Signori Venghino – Spettacolo di Teatro di Strada e cantastorie con musica dal vivo di Matteo Curatella
Noi, il vortice, la bellezza d’essere imperfetti – di e con Paola Tintinelli e Luca Stetur - dalle 15.00 – Intrattenimento Musicale con il Dj Max e I Cantori dell’Oltrepò
- dalle 15.00 – L’arte del Taekwondo
- dalle 16.45 – La lotteria miracolosa – Estrazione di premi
Servizio di navetta gratuito disponibile durante tutt la giornata
Informazioni:
Proloco Borgoratto Mormorolo
Tel. 339.7421472