Le tavole di febbraio

29 Gennaio 2025

Febbraio gioioso ma breve, recitava una filastrocca, e sull’allegrezza, anche sulle tavole, non si discute. È il mese in cui, per buona parte, si celebra il carnevale (quest’anno inizia il 16 febbraio e termina il 4 marzo) e non è raro che chef e cuochi, in ristoranti e agriturismi, propongano come dessert le tradizionali frittelle e chiacchiere.

Si festeggia San Valentino e, per molti, è irrinunciabile la cena sfiziosa, lussuosa o alternativa, con la dolce metà e, anche per questa occasione, la fantasia di chi pensa ai menu entra in gioco, aggiungendo quella delicatezza in più, quel cioccolato fine, quell’antipasto estroso.

Né mancano le salutari verdure, ed è incredibilmente ricca la cornucopia che gli orti riempiono anche in quest’ultimo mese d’inverno: barbabietole, bietole, broccoli, carciofi, cardi, cicoria, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo rosso, cavolo verza, che ancora troviamo freschi per qualche settimana. Carote, cipolle e patate continuano a essere di stagione, per tutto l’anno, e ben si prestano a essere complementari in una cucina golosa.