Il Palio dell’Agnolotto

Montebello della Battaglia

Questo evento è passato.

Quando: 27 aprile 2025
Dove – Montebello della Battaglia – Palazzo Bellisomi

Sarà la settima edizione de Il Palio dell’Agnolotto quella in programma per domenica 27 aprile 2025, dalle ore 17, a Palazzo Bellisomi in Montebello Della Battaglia: un appuntamento con finalità benefiche che mette in gioco numerosi professionisti dell’enogastronomia sul campo del piatto principe del territorio.

La gara sostiene l’associazione Chicco per Emdibir di Broni diretta da alcuni agronomi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e impegnata da anni nello sviluppo rurale ed educativo in Etiopia – a Emdibir- ed in Papua Nuova Guinea.

Protagonista sarà l’agnolotto, pasta ripiena di carne, re indiscusso sulle tavole delle feste nella tradizione, preparato dai dodici partecipanti alla gara:

Saranno tre i premiati, dal voto del pubblico e della giuria tecnica, e sarà assegnato anche il Premio Speciale per il Migliore Impiattamento.

La galleria propone immagini della sesta edizione del Palio dell’Agnolotto

L’evento sarà ospitato dalla famiglia Carini nel Palazzo Bellisomi, il “Castello Rosso” dell’Oltrepò Pavese, che vanta preziosi saloni e un parco di 1,6 ettari con affaccio sulla pianura.

Madrina di questa edizione sarà Monica Boggioni – campionessa di nuoto detentrice di un oro olimpico e di un record mondiale – che sarà presente durante la kermesse.

Il pomeriggio inizierà con un ricco aperitivo a base di salame, offerto dal Consorzio di tutela del salame di Varzi con la versione dei salumifici Buscone, Vecchio Varzi, Valverde, San Pietro, La Scaletta, Romagnese, Thogan Porri e Fronti, accompagnato dal pane artigianale di Casa Monache di Torricella Verzate.

Domenica 27 aprile, ore 17
Palazzo Bellisomi, Via Savonarola, 30
Montebello della Battaglia
Donazioni consigliate per sostenere gli orti per le scuole primarie in Emdibir e Papua:
35 euro gli adulti, 10 i ragazzi dagli 12 ai 18 anni, graditi ospiti i bimbi fino ad 11 anni