In una piccola frazione di Torrazza Coste, sulla strada per Sant’Antonino, il complesso di Casa Ghia rappresenta il luogo per chi vuole staccare la spina, riposando tra i soli suoni della natura, in spazi ristrutturati nel rispetto della storia che hanno da raccontare.
Stanze fresche, dai muri spessi com’era d’uso nel mondo contadino, accolgono mobili restaurati, letti e tavoli di legno, l’armadio della zia, una stufa economica, stoviglie e suppellettili colorati, restituendo un ambiente in cui è bello stare, riappropriandosi di ritmi slow.
Ma non solo: dalla grigliata possibile su un vecchio barbecue in muratura, alle scoperte in bicicletta, alle passeggiate, l’esperienza diventa un’incursione nel territorio a tutto tondo. La campagna, gli itinerari, gli alberi, i produttori di carni, vini, formaggi, le storie, le emergenze architettoniche e naturalistiche del cirondario, suggeriti dalla conoscenza e competenza del padrone di casa, trasformano il tempo in un viaggio di arricchimento. Tra queste colline, nei piccoli agglomerati di case, si cammina, si pedala, spostandosi non solo nello spazio ma anche nel tempo.
Vicino alla casa del proprietario, Casa Grande è un’abitazione indipendente, dove è possibile trascorrere mesi, settimane o anche solo giorni.
